Al giorno d’ oggi le persone vogliono tutto e subito.
Magari raggiungendo l’obiettivo che si sono prefissati con facilità estrema. Meglio ancora se hanno qualcuno a cui delegare direttamente il lavoro e ottenere direttamente il risultato desiderato.
E’ cosa conclamata. Questo desiderio insito nel gene umano, è STRA-utilizzato nelle campagne pubblicitarie come leva fondamentale e potentissima per riuscire a smuovere chi sta leggendo/guardando/ascoltando lo spot, e farlo diventare loro cliente.
E’ lo slogan del “Tutto e subito”, del “Senza sforzo”, del “Facile” e in “Poche ore al..”.
Non a caso, libri come “4 ore alla settimana: Ricchi e felici lavorando 10 volte meno” di Timothy Ferriss, vendono milioni di copie in tutto il mondo.
Ma non è un fenomeno che riguarda solo i libri, di cui ti potrei fare una miriade di altri esempi ed evito visto che puoi constatare direttamente tu con due click su Google.
Il “tutto e subito – senza sforzo e facilmente”, è un potentissimo magnete attira “GONZI” che vale praticamente in tutti i settori.
Dal mondo dei libri per l’appunto, a l’ enorme galassia della formazione sia professionale che di sviluppo personale, siamo letteralmente bombardati da slogan tipo:
“Hey, tu che ti affanni nei tuoi supplizi lavorativi, ti sforzi di capire se è giusto lavorare 12 ore al giorno per sviluppare al meglio la tua attività? Mentre guardi il mio selfie, con in mano un cocktail con tanto di ombrellino “proteggi ghiaccio”, sotto una palma di una spiaggia Caraibica, guadagno UN MIOLIONE di € al mese, lavorando solo 1 ora a settimana, grazie a …Bla Bla Bla..”
Sto esagerando..e forse neanche tanto!
E’ inutile che mi dilungo in altri esempi, sicuramente hai ben chiaro di cosa stiamo parlando. E molto probabilmente, anche tu come me, ti sarai chiesto almeno una volta nella vita, se quello che dicono questi “divulgatori” abbia o meno un fondo di verità. Se ci fosse anche solo una possibilità che qualcosa ci è sfuggita e stiamo lavorando per nulla?!
Se ho indovinato, non sono un mago. Ci sono riuscito solo perchè apparteniamo alla stessa specie (spero) e quindi nell’osservarmi posso comprendere ciò che accade anche a te.
Come dicevo, questa tecnica è davvero una delle più potenti che si possano usare per promuovere il proprio lavoro. Di fatti, devo confidarti che la utilizzo anche io diverse volte. La differenza abissale che c’è, e che io la uso con determinati crismi.
Ora te lo spiego.
Come dicevo prima, questa tecnica diventa un magnete quasi impossibile da contrastare per i “GONZI” (gónżo agg. e s. m. (f. –a) [etimo incerto]. – Sciocco, sempliciotto, credulone).
Nel nostro Bel Paese purtroppo, abbiamo una sorta di malattia mentale difficilissima da debellare e che attecchisce come un morbo su una tipologia particolare di persona, che è l’ “italiano medio”.
L’ “italiano medio” oltre ad essere un gonzo, e già qui basterebbe, ha anche la presunzione di essere più furbo degli altri. Inevitabilmente, ogni sua azione, preclude il fatto che in cuor suo, sa di essere il più furbo tra i suoi simili.
Questo modo di fare, ha letteralmente inquinato la nostra società, portandoci a tutto quello che abbiamo oggi.
Quindi:
- In Italia sai quasi per certo, o perlomeno te lo aspetti, che se fai un acquisto di un bene o servizio, la fregatura è in omaggio.
- Se ricevi delle promesse, puntualmente sono disattese.
- Se NON hai dei codici etici, puoi fare letteralmente quello che vuoi.
- Se hai successo nella vita perchè ti sei smazzato in quattro giorno e notte, week end compresi mentre gli altri erano al bar a brindare la Juventus, sei un ladro, sei un raccomandato, sei un fortunato, chissà a chi hai fatto mangiare, ect. ect.
Capirai ora il perchè chi usa la leva del ” Ti svelo il segreto che i ricchi ti hanno tenuto nascosto fino ad oggi per diventare milionario”, raccolga un mare di gonzi in Italia.
Di fatto, chi lavora in questi settori e promuove i propri libri, corsi o info-prodotti su queste tematiche, fa davvero una barca di soldi lavorando 4 ore a settimana. Peccato che il “trucco” funziona solo per loro!!
Per non parlare delle varie lotterie, gratta e vinci, bingo, superenalotto, slot-machine, e tutti i vari “vinci soldi facili senza lavorare” che sbancano letteralmente nel nostro Paese.
Mi sono dilungato su questo passaggio per poter essere più chiaro, e farti capire meglio come io stesso utilizzo questa tecnica così la potrai replicare anche tu per promuovere la tua attività di medicina estetica.
Se è il mio primo articolo che leggi, sappi che ne ho parlato anche altre volte e lo reputo assolutamente normale, anche per te che sei un medico, promuovere la tua attività. Contrariamente a ciò che la tipica mentalità bacata tutta italiana possa far credere, non c’è nulla di sbagliato e sporco nel promuovere la propria attività, a patto che si rispettino le aspettative alimentate e si voglia uscire dalla scusante “mi va tutto male per colpa della crisi”.
Se vuoi approfondire, ho dedicato un interno articolo all’argomento. Clicca qui sotto se vuoi leggerlo. Se non l’ hai ancora fatto, te lo consiglio vivamente.
>> https://beautifulmed.it/ce-la-crisi-ma-cambiamo-punto-di-vista/ <<
Tornando a noi, posso finalmente spiegarti cosa voglio che tu capisca, cosi che tu possa applicare già da domani questi meccanismi per sviluppare al meglio il tuo studio medico.
Fortunatamente io non ho a che fare con i gonzi, o meglio, non mi interessa attirarli.
In linea di massima, il mio blog, è letto quasi esclusivamente da medici, e tranne qualche eccezione e qualcuno della concorrenza che spia ciò che scrivo, il mio target di riferimento, è gente come te, a cui interessa l’argomento, ha passione per ciò che fa e da bravo professionista si informa continuamente su quello che riguarda la propria professione.
Quindi, per la legge dei grandi numeri, il mio pubblico di riferimento ha una percentuale di gonzi notevolmente più bassa rispetto al pubblico di un blog che tratta ad esempio di network marketing.
Nonostante tutto, girovagando in rete ma anche nel mondo reale, ti sarai reso conto come, anche nel mondo medicale, molti siti, pubblicità, e da qualche tempo anche blog, cantano a gran voce slogan sulla “medicina estetica facile”, “guadagni sicuri” ect. ect..
Bene! Ora sai, che quei modi di promuovere, sono “ACCHIAPPA-GONZI”!
Chiarito questo concetto, sono sicuro che, una volta letto tutto l’ articolo, non potrai più far a meno di utilizzare questa tecnica.
Perchè se usata nel modo giusto, non ha nulla di sbagliato o manipolatorio.
Le regole cardini da seguire per trarne tutti i benefici, senza le quali diventerebbe il classico “fumo negli occhi” acchiappa-gonzi, sono:
- Mantenere coerente l’ aspettativa del paziente/cliente con il risultato promosso/promesso. Senza esagerare.
- Il risultato promosso sia ripetibile grazie a un metodo già collaudato.
- Avere e MOSTRARE delle prove tangibili sul risultato ottenuto (testimonianze clienti/pazienti, recensioni, foto, articoli di gionale ect.).
- Informare e approfondire con il paziente/cliente dei probabili aspetti “negativi” in quella determinata situazione.
Un volta capito queste leve, potrai promuovere con una potenza inaudita, le tue attività di medicina estetica in base alle richieste del tuo target specifico.
Se vuoi vedere un esempio di come ho utilizzato io questa tecnica, puoi leggere l’articolo qui sotto.
Come guadagnare con la medicina estetica non invasiva anche € 15.000 in un solo giorno.
Ora ti snocciolo la tecnica seguendo i punti cardine di cui ti ho parlato sopra.
Come vedi già dal titolo, ho scelto un risultato molto eclatante: “Come guadagnare € 15.000 in un solo giorno”.
Chiaramente il titolo della promozione e/o del messaggio che devi mandare deve essere leggermente eclatante, ma necessariamente collegato alla realtà dei fatti se vuoi mantenere una condotta professionale ed etica.
Infatti nell’articolo, spiego come ci si arriva al risultato promosso nel titolo e lo faccio già dalle prime righe. Non lo nascondo assolutamente, anzi evidenzio sin da subito che il risultato ottenuto è frutto di determinate circostanze, le elenco e le approfondisco.
Oltretutto metto anche le mani avanti per chi non è della mia stessa idea. Dopo aver elencato le caratteristiche dell’utente target a cui potrà interessare l’articolo, escludo gli altri. Gli dico esplicitamente che non voglio convincerli di nulla e ognuno può continuare per la propria strada.
Troppe volte vedo dei venditori, ma anche medici, forzare troppo la mano su questo passaggio. Si pensa che abbiamo il potere di far cambiare idea ad un’ altra persona non capendo che, se a volte ci è capitato, è dovuto al fatto che quella persona aveva già dentro di se il germoglio di quel pensiero, e noi l’abbiamo solo dato una “spinta” a tirarlo fuori. Niente di più.
Molte volte parlo con chirurghi estetici e si lamentano del fatto che ultimamente sempre più persone rincorrono i trattamenti di medicina estetica non invasiva. La prendono quasi come una scelta stupida come se fosse fatta “da gonzi”, per rimanere in tema. Perchè il risultato del “non invasivo” non può mai essere come quello della chirurgia.
Con questa convinzione, non riescono a capire che tutti quei pazienti attirati dal trattamento non invasivo avranno le loro buone ragioni, e non cambieranno di certo idea perchè il chirurgo è contrariato. Anzi al massimo finiranno per cambiare proprio il chirurgo ed andare da un’altro che ha la risposta alle loro esigenze.
Non possiamo far cambiare pensiero a una persona da soli. Dietro a un pensiero ci sono una miriade di credenze, esperienze e percezioni, che solo a provare a cambiarle se la persona è contrariata, diventa davvero una violenza.
Se vuoi invece approfondire alcuni dei motivi per cui i tuoi pazienti sono sempre più attratti dalla medicina estetica non invasiva, puoi leggere l’ articolo qui sotto.
Tornando al “Come guadagnare €15.000 in un solo giorno grazie alla medicina estetica non invasiva”, potrai constatare come ho fatto ricorso ad una prova (foto) del reale avvenimento del risultato. Chiaramente per ragioni del tutto ovvie ho cancellato i riferimenti della mia cliente.
Lo stesso modulo dove vedi segnati gli appuntamenti e gli importi è un prestampato standard, e cioè, preclude che queste giornate siano metodologicamente ripetute e ripetibili da una prassi che porta ai risultati che vedi.
Se hai letto l’articolo, hai potuto notare come ribadisco accuratamente anche dopo aver mostrato le prove, che il risultato ottenuto è il frutto di un lavoro fatto a monte.
Concludendo, credo tu abbia capito cosa vuol dire usare una leva così potente come “TUTTO e SUBITO” in maniera intelligente ed appropriata, potrai applicarla sin da subito per lo sviluppo del tuo studio medico.
Ti lascio con un’altra citazione dell’ articolo preso come esempio in questa mini-guida:
Scegliere lo strumento appropriato per raggiungere i tuo obiettivi, è come scegliere la giusta leva. Mentre il dover spostare un enorme macigno, è paragonabile agli obbiettivi che ci siamo prefissati.
Migliore è la leva, minore è lo sforzo che ci occorre per alzare un peso maggiore, e quindi minore è il lavoro da fare per raggiungere i tuoi obiettivi.
È importante trovare i giusti strumenti che ti consentono di essere sempre aggiornato sui nuovi trend della medicina estetica.
Trattamenti come HIFU (ultrasuoni focalizzati – conosciuto come lifting non invasivo), carbossiterapia e peeling, sono tra i trattamenti più richiesti dai pazienti proprio perchè sono tra i più efficaci e sono molto meno invasivi rispetto alla chirurgia tradizionale.
Avere uno sguardo attento ai cambiamenti vuol dire riuscire a dare sempre risposte concrete ai bisogni e alle esigenze dei tuoi pazienti.
Al giorno d’ oggi è fondamentale per sviluppare al meglio la tua attività, saper cogliere se non in anticipo, perlomeno “in tempo”, cosa realmente vogliono i tuoi pazienti.
Hai mai pensato a quella grande fetta di pazienti, sempre più crescente, che predilige trattamenti estetici meno invasivi sia per annullare gli esiti post-trattamento (punti di sutura, cerotti, gonfiori, tempi di riposo ect.), e sia per mantenere un risultato più naturale possibile?
I gusti e le esigenze dei tuoi pazienti stanno cambiando in maniera evidente e ad una velocità importante.
E tu sei così veloce per cogliere il cambiamento in atto?
Oppure costringerai, nel vero senso della parola, anche i pazienti che più’ ti stimano, a dover cercare altrove, quello che vogliono realmente?
Sei così sicuro che la medicina estetica non invasiva non faccia al caso tuo?
Le tue pazienti vogliono tutto e subito, senza postumi e nella pausa pranzo?
..E tu cosa aspetti a dargli quello che cercano?
Michele Colella
info@beautifulmed.it
L’ efficacia è la misura della verità.