E’ stato folgorante!
Un fascio netto di luce trafigge le minacciose nuvole nere cariche d’acqua fino a scoppiare, e che avevano oscurato il cielo fino a poco tempo prima. Quello scorcio di luce fu l’intuizione che irrompe nella mia testa carica di dubbi e domande.
L’ho conosciuto tramite il blog, questo stesso blog che stai leggendo.
È una di quelle rare conoscenze che, non si sa per quale motivo, palesano una persona totalmente sconosciuta fino ad un momento prima, quasi come una vecchia conoscenza dopo 3 minuti che ci parli.
Sarà capitato sicuramente anche a te di iniziare una conversazione con uno sconosciuto e intuire che, per qualche ignaro motivo, senti di dover conoscere quella persona.
Il fatto stesso di constatare un allineamento nel modo di pensare e di agire con una persona così stimolante per me, ha dato un senso a tutto il tempo e lavoro che dedico per costruire questo blog.
Bando ai sentimentalismi, la storia è che ho avuto il piacere di conoscere personalmente questa persona.
Riferendosi a dei concetti espressi in un mio articolo dove parlavo di come cambia il mondo e di come tutti i medici liberi professionisti dovrebbero riporre estrema attenzione, mi disse più o meno queste parole:
“Michele, non ti preoccupare, come i dinosauri si sono estinti a seguito dei cambiamenti climatici avvenuti in passato, anche molti di loro, finiranno di esistere se non si adegueranno ai cambiamenti in atto.”
In effetti, per quanto può sembrare banale, non avevo mai direttamente collegato la teoria dell’evoluzione di Charles Darwin al mondo della chirurgia e medicina estetica.
Ed è un errore!
Perché la teoria dell’evoluzione è una legge che vincola ogni essere vivente sulla faccia della terra.
Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. C. Darwin
In effetti, è presunzione di ogni uomo pensare che si è dalla parte della ragione,solo pochi “svegli” dall’intorpidimento collettivo si chiedono se realmente ciò che fanno durante la loro vita, è cosa sensata perlomeno per giustificare la propria esistenza sulla faccia della terra.
Il più delle volte, la soluzione ad ogni minimo dubbio e problema si pone con le seguenti frasi:
-Si è sempre fatto così
o meglio (peggio!)
– Fanno tutti così, quindi sto facendo la cosa giusta.
Peccato che, i più grandi e importanti cambiamenti avvenuti nella storia dell’evoluzione umana– come presuppone la parola stessa “CAMBIAMENTI”– derivano da pochi individui che hanno scelto, anticipandone i tempi, che la strada percorsa da tutti non era necessariamente quella che avrebbe garantito l’evoluzione della specie. E quindi hanno cambiato direzione loro, per tutti.
Ora, senza rifarci ai testi di antropologia culturale, ma prendendo come esempio il nostro punto di vista, che è il mondo della chirurgia e medicina estetica, possiamo esaminare con esempi più pratici come questa mentalità possa letteralmente distruggere il tuo futuro, e quello dei tuoi cari.
La prima, e a volte anche l’unica obiezione che mi viene detta quando parlo con un chirurgo plastico è:
– Io preferisco usare solo le mie mani.
Dalla frase principe in questione, ne discendono tutte le differenti declinazioni concettuali, e cioè:
-I risultati li da solo la chirurgia
– La medicina estetica non serve a nulla.
– Le mie pazienti non vogliono trattamenti non invasi.
– Utilizzare le tecnologie mi sembra di sminuire il mio lavoro.
Queste 4 frasi racchiudono tutta la teoria dell’evoluzione di Darwin a cui il medico di cui ti parlavo faceva riferimento.
Per inciso, utilizzare delle tecnologie non vuol dire che agli occhi dei tuoi pazienti ti trasformerai di colpo in un imbranato che ad un tratto ha perso la bravura e la professionalità che ti ha reso quello che sei stato fino ad oggi.
Ma al contrario, utilizzare delle tecnologie ad integrare la tua chirurgia, ti da la possibilità di far tornare più frequentemente le tue pazienti, e attirare anche quelle persone che hanno paura e che hanno dei brutti preconcetti sulla chirurgia.
Si perché non è detto che chi ha paura degli aghi o di un’operazione chirurgica non abbia voglia di migliorare il proprio aspetto ed abbia bisogno di un professionista che l’aiuti a piacersi di più.
Si ma i risultati prodotti dalle apparecchiature non sono evidenti e duraturi.
Posto che non tutte le tecnologie sono uguali. Nel senso che, si, si chiamano tutte automobili, viaggiano tutte su quattro ruote, ma fino a prova contraria c’è una bella differenza tra una punto e una Lamborghini.
Permettimi di dissentire apertamente su questa obiezione.
Purtroppo non tutti parlano con cognizione di causa, e non tutti hanno provato prima di parlare. Quindi se anche tu sei un professionista che, a prescindere, difende una tesi senza averla prima verificata, temo che siano inutili le mie parole.
Nel corso della mia carriera lavorativa più e più volte mi è capitato di vedere tuoi colleghi riluttanti e scettici sui risultati delle tecnologie e poi ricredersi una volta provate.
Anche perché dai, non potrai mica pensare seriamente che migliaia di medici in Italia e in tutto il mondo, siano così stupidi da investire i loro soldi in apparecchiature che non danno risultati ai loro pazienti?!?
E dai sui..fai il bravo..
Si ma le mie pazienti vogliono effetti duraturi. Non che svaniscono dopo pochi mesi.
Anche qui evidentemente mi sono perso qualche passaggio!
Perché non mi è mai risultato che i filler durassero anni!?!
O i fili di sospensione sono eterni?!?
La stessa natura di alcuni interventi chirurgici mantiene la necessità di richiami periodici.
Allora perché credi che i risultati delle tecnologie in medicina estetica, pur non avendo gli stessi esiti, gli stessi rischi e gli stessi costi, debbano esonerarsi dalla legge di Chronos?
Adesso ti darò dei validissimi e pratici motivi per cui potrai considerare sin da subito l’inserimento di una specifica tecnologia all’interno del tuo studio medico, come un aumento di guadagno, di pazienti e di più tempo libero per te.
Eccoti spiegato in 10 sintetici punti il perché:
- Potrai massimizzare il rendimento del tuo tempo con l’utilizzo di trattamenti che vanno dai 3-4 minuti ai 30-40 massimo, senza dover dedicare altro tempo in in medicazioni e visite post trattamento.
Ad esempio: Trattamenti che ti consentiranno di spaziare dai 50 € in pochi minuti per l’eliminazione di macchie cutanee e teleangectasie, fino ai 400/500 € per seduta di HIFU (Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Frequenza).
- Potrai blindare nel vero senso della parola le tue pazienti all’interno del tuo studio, creandogli un percorso personalizzato con cui ottimizzi i risultati finali e dimezzare i tempi di recupero. Potrai utilizzare le migliori tecnologie e sfruttarle per potenziare la tua attività.
Ad esempio: potrai anteporre delle sedute di cavitazione intradermica prima di effettuare una liposuzione. Così da sciogliere in maniera più omogenea il grasso e poi aspirarlo con la liposuzione, senza preoccuparti dell’effetto ad onde che potrebbe manifestarsi in maniera più o meno vistosa se non fai estremamente attenzione.
Aumentando così il valore dell’operazione, e contemporaneamente guadagnare tempo prezioso per te e per la tua paziente.
- Avrai l’occasione di far tornare da te più frequentemente i tuoi pazienti per offrirli dei “richiami” meno invasivi a trattamenti o interventi già effettuati in passato (o da altri medici)
Ad esempio: Potrai correggere una blefaroplastica fatta anni prima con l’aiuto di un radio-bisturi senza dover andare a riproporre un’ulteriore intervento chirurgico economicamente più pesante per la paziente, che raggiungendo i risultati desiderati, risparmierà soldi e tempo, e non potrà che ringraziarti.
- Potrai attirare a te tutte quelle donne che per i più svariati motivi hanno paura della chirurgia estetica. Sono tantissime le persone che hanno paura degli interventi chirurgici in generale, figuriamoci se si sottopongono a quella estetica.
Il grado di paura che hanno è proporzionale alla probabilità che entrino nel tuo studio medico. A meno che non abbiano un complesso talmente alto da superare le loro paure e varcare quella soglia. Ma quello che dovrebbe interessarti è come attrare a te quel tipo di pazienti come api al miele con metodi molto più semplici, con meno fatica, pressioni e stress.
E’ un dato di fatto che negli ultimi anni gli eccessi della chirurgia estetica si sono riverberati automaticamente nella testa di molte persone. Ma non è solo una questione di preconcetti. E’ anche un qualcosa di molto più oggettivo come può essere il costo più elevato, gli esiti più importanti, i rischi che – per quanto tu possa essere bravo- sono statisticamente più elevati di un trattamento non invasivo, le controindicazioni dei farmaci pre e post operazione –e relative allergie ai farmaci- che stimolano molte persone a prendere le dovute distanze dal tuo studio medico.
Che piaccia o meno, è un dato di fatto.
Moltissime persone lì fuori -se non la maggioranza- senza tecnologie meno invasive e di ultima generazione, non avrebbero mai la benchè minima intenzione di varcare la tua porta.
Tu ad oggi hai il potere di attirarle nel tuo studio, renderle tue pazienti, fidelizzarle, e sensibilizzarle piano piano e in modo graduale anche alla chirurgia estetica. Non tutto deve essere bianco o nero, la realtà è fatta anche di sfumature.
- Fidelizzare le tue pazienti con altri trattamenti meno invasivi.
Le tue pazienti ti hanno mai chiesto parere se aderire o meno all’invito ricevuto da un altro studio medico per un trattamento non invasivo con una tecnologia elettromedicale?
Questa è la prova.
Allora perché lasciare le TUE pazienti ad altri??
- Tutte le tecnologie che potrò presentarti sono ultra compatte e soprattutto trasportabili.
Senza rinunciare ad un elegante design, potrai trasportare la tua tecnologia con l’apposito trolley –dedicato e anti urto– così da portarla comodamente con te se lavori su più studi. Senza dover chiedere alle tue pazienti di fare dei km per venire dove hai la tecnologia ed evitare di perderle per rinuncia o peggio ancora perché vanno da un medico più vicino.
- Potrai avere un’assistenza più curata e veloce. Perché le tecnologie che forniamo sono prodotte direttamente da noi senza intermediari.
Questo fattore evita dei passaggi ulteriori tra rivenditori che, oltre alla vendita, non hanno interesse a lungo termine per far sì che il marchio mantenga una reputazione alta nel soddisfare a pieno le esigenze dei propri clienti.
- Essendo diretti produttori delle tecnologie che promuoviamo, potrò delineare una proposta commerciale in base alle tue esigenze più specifiche. Oltremodo possiamo inglobare più tecnologie insieme, in modo da fornirti il maggior comfort possibile per la tua attività.
Potrai ricevere assistenza e supporto specifico sulla misura delle tue esigenze. Qualunque tecnologia che ti presenterò, è corredata, se vorrai, da servizi che ti consentiranno di aumentarne la produttività del tuo ambulatorio medico.
- Potrai aggiungere valore all’interno del tuo studio e contemporaneamente dormire sonni tranquilli perché le nostre tecnologie sono certificate dalla Bureau Veritas. Ente certificatore leader a livello mondiale.
- Anche se utilizzi già delle tecnologie o credi di averle già tutte, ti consiglio comunque di accettare una mia visita nel tuo studio per constatare insieme se realmente posso avere una tecnologia che potrà apportare valore e sviluppo al tuo studio medico.
Inoltre, se possiedi qualche apparecchiatura che non utilizzi per varie ragioni, potrò valutare una permuta interessante per una nuova, più performante e soprattutto più produttiva per la tua attività.
Già solo la possibilità che hai di poter rimediare ad un investimento sbagliato del passato, per una nuova tecnologia più produttiva, ti ripaga di tutto.
Se alcune delle cose che ho elencato e scritto fin’ora dovesse apparire impossibile o irrealizzabile, mi dichiaro prontissimo a darne dimostrazione pratica direttamente nel tuo studio medico, anche sui tuoi pazienti più esigenti e scettici.
Se hai dei dubbi a riguardo inviami una mail con le tua domande a info@beautifulmed.it
Oppure scrivimi direttamente nei commenti qui sotto. Sarò felice di risponderti il prima possibile.
Se anche dopo aver letto questo articolo pensi ancora se sia il caso di agire o meno, è bene che chiariamo un concetto, anche il “non agire” è comunque una scelta.
Invece, quello che a mio avviso sarebbe opportuno valutare, è fare la scelta migliore per te. Fare la scelta migliore per il tuo studio, la tua carriera e i tuoi pazienti, vuol dire influire inevitabilmente e in maniera positiva anche sulla tua vita privata e dei tuoi cari.
Non fare nessuna scelta, vuol dire, aspettare la scelta degli altri. E solo in quel caso non ti rimarrà che il doverti adattare perché costretto dai fattori esterni, che a quel punto non ti saranno favorevoli.
Che il buon Charles Darwin sia con te…
Michele Colella
L’efficacia è la misura della verità.
5