Sembra un sogno eh??
Eppure è possibile, e –in più ci aggiungo anche la parolina magica– anche facile!
Così giusto per abbondare, non avrai bisogno di investire un euro in nulla, ma ti basta integrare la strategia che ti sto per svelare all’interno del tuo lavoro quotidiano.
E’ importante prima di iniziare scandire un concetto fondamentale. Ho appositamente usato il termine “STRATEGIA” perché molti, se non la maggior parte dei professionisti, non ne adotta una.
Si pensa che per lavorare basti avere un’agenda per fissare gli appuntamenti, uno studio dove stare, una laurea e qualche attestato bene in mostra “che fa scena” sui pazienti, e poi tutti i pazienti si strapperanno i capelli per venire da te.
La realtà è ben diversa..
Nel corso dei precedenti articoli più e più volte mi soffermo su questo concetto importantissimo ma che in realtà è totalmente ignorato da troppi professionisti.
Quindi mi assicuro che sia chiaro il concetto ripetendolo. Ma utilizzando parole diverse per spiegarlo meglio.
Non siamo più nei dorati anni ’80, dove c’era più ciccia per tutti, c’era molta ma molta più liquidità in circolo di oggi, le banche elargivano crediti come se letteralmente “non ci fosse un domani”, la pressione fiscale era inferiore, la gente si lamentava comunque che in Italia non c’era lavoro ma perlomeno lo faceva in BMW.
“Purtroppo” il sogno Americano è finito, il sistema per svariate ragioni si è incrinato, e alcuni dei meccanismi non sostenibili che facevano parte di quel sistema dopato sono saltati per aria.
Detto questo, siamo arrivati ai giorni nostri. E mentre la maggior parte dei professionisti si lamenta che c’è la crisi, il numero dei milionari continua a crescere inesorabilmente e soprattutto molto più degli anni precedenti.

Attenzione, non parlo di ricchi in senso lato, ma i dati che ti riporto fanno riferimento all’aumento dei MILIONARI nel mondo e in Italia.
Stiamo parlando di persone che guadagnano cifre a 6 ZERI!!
Solo in Italia il numero di milionari nel 2016 è cresciuto del 4,5 percento. Vuole dire che dal 2015 al 2016 nel nostro Paese ci sono 11.000 persone in più che hanno fatto il loro ingresso nel gruppo dei MILIONARI.
Non è una dato da prendere sotto gamba se vuoi davvero aprire gli occhi ed uscire dal terrorismo mediatico di questi ultimi anni.
Se vuoi approfondire ti riporto un articolo del Sole24Ore qui sotto:
http://www.infodata.ilsole24ore.com/2016/11/25/20409/
Chiaramente puoi trovarne altri su internet, ma non è mia intenzione usare Google al posto tuo visto che puoi fare da te.
Ora, se non sei ancora convinto del tutto nonostante i dati sulla situazione attuale in Italia e nel mondo, spiegami una cosa:
Se c’è questa crisi cha impoverisce tutti, i soldi che comunque già erano nel sistema, dove sono finiti?
Credi che siano stati risucchiati in enormi buchi neri spaziali o è più probabile che siano spostati nella tasche di altri?
Ora riesci a seguirmi meglio vero?!
Bene!
Chiarito questo concetto possiamo partire concentrandoci sul vero obiettivo della tua attività, e cioè, guadagnare il successo finanziario e professionale che ti meriti ottimizzando i tuoi sforzi e le tue risorse.
Si perché avendo una visione più ampia e globale del contesto economico e sociale di oggi, riuscirai ad avere anche quella lucidità mentale che ti consentirà di studiare i cambiamenti che avvengono e creare la tua strategia per ricavare il massimo profitto per te stesso, la tua famiglia e la tua carriera.
Ci torneremo più avanti su questo passaggio. Prima di trovare le soluzioni fuori però, abbiamo bisogno di avere un atteggiamento riflessivo e fare un po’ di introspezione.
Fondamentale, prima di dirigere la tua attenzione sul mondo circostante, è capire innanzitutto se stai realmente ottimizzando le risorse che già possiedi ( i tuoi pazienti), così da partire da loro per poter trarne il massimo dei benefici (guadagni e soddisfazioni professionali).
Te l’ho accennato anche all’inizio dell’articolo. Senza una strategia pianificata vivi alla giornata, sperando che le cose vadano sempre bene, o peggio che migliorino, ma senza avere mai un controllo.
E se tu non hai il controllo sulla tua attività, non hai una visione chiara e pianificata sul lungo periodo, continuerai ad essere vittima del “caso” semplicemente perché non sai quali siano le cause che muovono il mondo intorno a te, e non hai neanche gli strumenti per utilizzare le risorse che già possiedi, ma che probabilmente stai sprecando.
E allora da questa situazione partono tutte le difficoltà con sui si scontrano la maggior parte dei medici estetici e chirurghi al giorno d’oggi.
E cioè:
- Non riuscire a farsi percepire come un professionista di valore;
- Non avere il controllo sull’importo da chiedere ma piegarsi al “prezzo di mercato”;
- Non riuscire a farsi pagare senza farsi strappare sconti con i denti;
- Non attirare nuovi pazienti;
- Perdere pazienti;
- Non riuscire a “spingere” le tecnologie e/o interventi che desideri;
- Non avere autorità sui tuoi pazienti che danno più valore alle ricerche su internet che al tuo parere;
- Non essere percepito come un punto di riferimento dai pazienti per risolvere le proprie necessità;
- Dover accettare pagamenti eccessivamente dilazionati e senza sicurezza di incasso;
Ect. Ect.
Ecco, questi sono solo alcuni degli esempi che ti riporto per renderti più chiaro il concetto. E se anche tu riscontri alcuni di questi problemi con i tuoi pazienti, vuol dire che devi intervenire immediatamente prima che i danni subiti sfianchino completamente la sostenibilità del tuo studio. Devi evitare che la situazione critica di oggi possa scoppiare in una vera e propria crisi per la tua attività domani.
Ti immagini perdere anni di studi, sacrifici, riduce personali, sudore e sangue per non aver considerato degli aspetti che non ti hanno detto all’università?
Per correre ai ripari da tutto questo, la prima cosa che devi fare ora è ottimizzare le tue risorse. In questo caso, senza spendere nulla in nessun tipo di pubblicità, senza sconvolgere l’organizzazione quotidiana impostata fino ad oggi nel tuo lavoro, e senza spendere più tempo di quello che hai già dedicato ad ogni singola paziente.
Ti spiego come.
Una volta che la paziente viene da te, ti ha esposto la sua necessità e quello che vorrebbe tu gli facessi, tu intervieni su di lei con le tue competenze e la tua bravura e porti a termine in maniera ottimale il tuo lavoro.
La paziente è soddisfatta e torna a casa. Punto.
E intanto aspetti che gli si ri-presenti un’altra esigenza o problema che la possa spingere a tornare da te. Sperando che nel contempo non vada per qualche motivo da qualche altro medico. E quindi non la rivedi mai più’ perdendola per sempre.
In base al trattamento medico svolto e in base alla fidelizzazione con te, se non viene attirata dal marketing di qualche altro medico, tornerà da te dopo, 1-2-6-12 mesi o chissà anni.
Quello che dovresti fare invece, ogni volta che termini un lavoro con una tua paziente, è tornare su quel lavoro e valorizzarlo.
Mi spiego meglio.
A te sembra molto carino e professionale dopo ogni trattamento medico dare alla paziente le istruzioni da seguire e dire orgoglioso:
<< Signora non si preoccupi, se vede qualcosa di diverso da ciò che gli ho detto, mi può chiamare in studio….ect ect..>>
Bene ok, ora ti chiederai: << e cosa dovrei far di più che mettermi a disposizione della paziente?>>
Infatti è un ottimo approccio da professionista. Ma io ti parlo di come aumentare quel lavoro da professionista. Visto che l’hai già svolto, perché non amplificarlo?
Quello che succede dopo il tuo intervento e che la paziente torna a casa, se non è eccessivamente rompicoglioni, vedrà che tutto procede per il meglio, e giustamente per non disturbarti, non ti chiamerà più fino al suo prossimo bisogno.
Tu devi intervenire proprio qui.
Gli fai e gli dici tutto come hai sempre fatto, e dopo un po’ di giorni la richiami -non è importante per ora che sia tu o la tua segretaria, l’importante è chiamarla- e gli chiederai come sta andando il suo post-trattamento.
Questo è importante!
A prescindere che la paziente abbia fatto un filler, una carbossiterapia, un HIFU, una rinoplastica o quello che vuoi, bisogna che tu faccia sentire il tuo interesse nei sui confronti. Che tu la faccia sentire importante e perché no, speciale.
Lo so già che dopo un intervento chirurgico fissi in agenda una visita di controllo. Non è la stessa cosa. Lo fanno tutti. E’ doveroso da parte del medico. Io parlo invece di fare quel piccolo passo in piu’.
Se la paziente sa che deve tornare per la visita di controllo da te dopo 10/20 giorni o quelli che sono, prima di quella visita tu la chiamerai e le farai sentire quanto realmente ci tieni a lei.
Secondo te quale reazione potrebbe avere una paziente che dopo un intervento o trattamento viene chiamata dal proprio medico/studio per accertarsi che tutto prosegue nel verso giusto?
Un piccolo gesto che ha un impatto devastante sulle tue pazienti!
Questo accorgimento le faranno sentire curate e protette oltre misura. Perché tu comunque gli farai la visita di controllo, ma li dai quall’attenzione in più che la fa sentire importante per te.
La tua immagine aumenterà di valore agli occhi dei tuoi pazienti perché risulterai come il medico che ci tiene a loro.
E dimmi, conosci qualche essere umano a cui non piacere sentirsi importante e speciale?
A nessuno piace essere trattato senza importanza. Il bisogno di sentirsi speciale è insito nel gene umano.
Quanto pensi che riuscirà a tenersi dentro questo trattamento speciale che hai nei suoi confronti senza farsi bella davanti alle amiche?
E le amiche come pensi che reagiranno quanto vedranno che i tuoi pazienti sono trattati così bene e sono speciali?
Vorranno esserlo anche loro, ovvio!
Questo accorgimento devi averlo su tutte le pazienti, indistintamente dal trattamento medico che gli fai. Anche se utilizzi una tecnologia e sai che la paziente la rivedi dopo una settimana o un mese, devi sempre avere questo accorgimento. Anche perché bastano pochi secondi di telefonata.
Se è un trattamento non invasivo, almeno dopo la prima seduta, lo devi inserire.
A maggior ragione per i trattamenti più invasivi come laser e interventi chirurgici.
E’ importante dare valore ai propri pazienti. Sono loro che riconosceranno il valore che gli dai amplificando il prestigio del tuo studio medico.
E se tu non riesci a stare dietro a tutto perché sei solo e non hai una segretaria che ti possa aiutare, non è un problema. Questo è un lavoro semplicissimo che puoi delegare facilmente a €10 l’ora a qualcun’ altro.
Organizzato uno/due giorni o poche ore a settimana è un piccolo investimento che ti tornerà moltiplicato nelle tue tasche.
Questo è solo uno dei molti altri aspetti che dovrebbero far parte della tua strategia di marketing. Come degli ingranaggi organizzati l’un l’altro, devono funzionare insieme per spingere sempre più la tua attività di medicina estetica in maniera semi automatica.
Non puoi pretendere che buttare ogni tanto € 10,00 in campagne pubblicitarie su Facebook e Google possano stravolgere la tua attività e riempirti l’agenda di nuovi pazienti.
Anche le pubblicità per click su internet sono un ingranaggio della strategia, ma non sono la strategia. Per creare il tuo insieme di ingranaggi che lavorino per te, hai bisogno di una sistema collaudato e ripetibile che ti porti risultati misurabili per la tua attività di medicina estetica.
Quindi che ti porti a superare tutte le difficoltà giornaliere elencate sopra, cioè i seguenti risultati:
- Riuscirai a farti percepire come un professionista di valore;
- Avrai il controllo sull’importo da chiedere senza piegarti al “prezzo di mercato”;
- Farti pagare a prezzo pieno senza sconti;
- Riuscirai ad attirare nuovi pazienti;
- Fidelizzare i tuoi pazienti e farti farti fare pubblicità GRATIS da loro;
- “Spingerai” le tecnologie e/o interventi che desideri;
- Avrai autorità sui tuoi pazienti che si fideranno ciecamente del tuo parere;
- Sarai un punto di riferimento per risolvere le loro necessità;
- Determinerai tu come e quanto farti pagare, perché sei tu lo specialista;
Spero che i contenuti all’interno di questo articolo siano d’aiuto per sviluppare al meglio il tuo lavoro e far crescere i tuoi guadagni. Metti in pratica sin da subito quello che hai letto e vedrai che i benefici arriveranno presto.
Se hai domande o vuoi ricevere ulteriori informazioni, compila pure il modulo qui sotto.
Michele Colella
L’efficacia è la misura della verità.